giovedì 15 settembre 2011

FLORMART Salone T-Verde incontra AAA+A

Quest’anno l’allestimento dello speciale salone del verde tecnologico T-Verde sarà curato dal progetto Nemeton Network attraverso il format AAA+A (Agricoltura, Alimentazione e Architettura)


Il format delle tre A continua il suo progetto di sensibilizzazione e diffusione della cultura del verde e della sostenibilità curando al salone fieristico Flormart 2011 (15-16-17 settembre, Padova) l’allestimento del salone tecnologico, il salone T-Verde, arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, presentando le mostre PLANETARIUM, curata da Fortunato D'Amico e VEGETECTURE curata da Maurizio Corrado.

L’accento viene posto in questa occasione sulla grande A di Agricoltura, con un’attenzione particolare  ai settori del florovivaistico e del giardinaggio. La filosofia alla base dell’allestimento del salone T-Verde sarà infatti proprio quella di fare incontrare il mondo dell’agricoltura che si lega alla florovivaistica, con le soluzioni innovative delle tecnologie verdi. Lo scopo non è solo quello di mostrare le fasi di produzione dei sistemi che si trovano nell’esposizione fieristica, ma è anche quello di evidenziare come l’intreccio fra questo particolare settore agricolo ed il mondo della tecnologia verde possa dare frutto a progetti unici e interessanti, quali verde verticale,  verde pensile urbano fino a progetti che coinvolgono il recupero di acque meteoriche utilizzabili per l’irrigazione.

È lo stesso concetto di sinergia, che anima il progetto delle tre A, a venire applicato anche fra floricoltura e tecnologie del verde e che vede nel salone tecnologico un momento di fertile incontro e progettazione innovativa. Lo scopo del Network e del format AAA+A è proprio quello di fare da interfaccia fra il mondo della produzione vegetale e le possibilità di evoluzione tecnologica sostenibile, con l’attenzione sempre rivolta al miglioramento della qualità dell’ambiente e quindi della qualità della vita.

Il format AAA+A (Agricoltura, Alimentazione e Architettura) nasce come mostra itinerante dedicata alle eccellenze della sostenibilità Made in Italy e alle nuove tendenze dell’architettura verde, un cantiere verde dove trovano spazio le tre A che rappresentano il futuro della sostenibilità.

Un momento di incontro importante quindi, all’interno di una manifestazione fieristica come il Flormart che lo scorso anno ha contato più di 25.000 visitatori di cui 2.500 provenienti da paesi esteri,  per un salone come il T-Verde giunto alla quarta edizione e divenuto punto importante di incontro per comprendere le tecnologie del ‘fare verde’.

L’esperienza espositiva legata al progetto AAA+A, continuerà anche nei saloni fieristici di CERSAIE 2011, MADE EXPO 2011, AGRILEVANTE 2011 e MOTORSHOW 2011


VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA /PHOTOGALLERY

Nessun commento:

Posta un commento