giovedì 8 settembre 2011

SANA 2011 – al via la II tappa della mostra itinerante AAA+A

Un’inedita alleanza tra Agricoltura, Alimentazione e Architettura. Una  mostra itinerante che esplora il futuro della sostenibilità.

La mostra itinerante AAA+A arriva alla fiera SANA di Bologna, dall’8  al 11 settembre, e questa volta si concentra sulla A di Alimentazione:  al centro del progetto  l’uomo e il suo benessere.  In questa occasione verrà infatti allestito un vero e proprio bosco mediterraneo in alcune aree della fiera, ricreandone le particolarità e le atmosfere che caratterizzano anche molte parti d’Italia e dei suoi prodotti tipici. Un progetto che è stato pensato ed allestito proprio in questo 2011 anno internazionale dedicato alle foreste.
La mostra della tripla A, arriva alla sua seconda tappa e ripropone anche alcuni progetti di architettura-verde, sempre all’interno della fiera. Gli elementi guida sono, come sempre,  il concetto di sostenibilità affiancato all’elemento vegetale, la nuova sfida a cui guardare proprio in un’ottica di integrazione fra le tre A di Agricoltura, Alimentazione e Architettura. 
Tra le mostre di AAA+A  PLANETARIUM curata da Fortunato D'Amico e VEGETECTURE curata da Maurizio Corrado propongono progetti che guardano ad una visione sinergica fra questi tre aspetti chiave del vivere e dell’abitare umano, in un’ accezione che ridisegna e ridefinisce, in un’ottica ecosostenibile, anche il concetto dell’Alimentazione. Un nuovo modo di pensare all’alimentazione, ma anche un nuovo modo di pensare l’agricoltura e la coltivazione dei prodotti, un design verde e funzionale che si reimpossessa soprattutto degli spazi urbani. 
È importante sottolineare come il progetto delle tre A sia un progetto che resta sempre e comunque aperto e in divenire. Sono molte le sinergie possibili, pensando al concetto di Alimentazione in particolare, a cui la mostra si rivolge in quest’occasione. ‘Mangiare è un’atto agricolo’ diceva Wendell Berry, agricoltore-intellettuale del Kentucky, e non a caso negli ultimi anni concetti come Kilometro Zero, agricoltura biologica e prodotti organici sono stati posti al centro del dibattito sul tema.
Il bosco mediterraneo e le installazioni architettoniche vere e proprie rimarranno a disposizione del pubblico anche per la successiva fiera CERSAIE 2011.
La Mostra itinerante AAA+A tuttavia continua il suo percorso, per portare e diffondere il suo importante messaggio in tutt’Italia. Le prossime fiere dove trovare le installazioni AAA+A saranno infatti il FLORMART 2011, CERSAIE 2011, MADE EXPO 2011, e AGRILEVANTE 2011. 


VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA /PHOTOGALLERY


Nessun commento:

Posta un commento