martedì 20 settembre 2011

CERSAIE 2011 - Un percorso di ceramica fra gli alberi nella nuova mostra itinerante AAA+A

La Mostra itinerante "AAA+ A Agricoltura, Alimentazione e Architettura" incontra il mondo del design della ceramica al Cersaie 2011 (Bologna) in un percorso visitabile in area 48.


Il percorso tracciato dalla mostra itinerante AAA+A attraverso le mostre PLANETARIUM a cura di Fortunato D'Amico e VEGETECTURE a cura di Maurizio Corrado,  sbarca per la sua quarta tappa alla fiera della ceramica di Bologna, il Cersaie, e lo fa proponendo uno spazio o, per meglio dire, un percorso unico. Una 'strada' di ceramica in cui assieme alle opere realizzate da architetti e designer di fama si alternano alberi scelti con cura ad affiancare ognuno di questi pezzi esclusivi. La ceramica ed il verde si incontrano in un percorso realizzato dal'azienda Romano Righetti che ha selezionato le piante che affiancano le opere in ceramica.


L'esibizione itinerante AAA+A, patrocinata anche dal Ministero della Politiche Agricole, integra i percorsi di Agricoltura, Alimentazione e Architettura, promuovendo le nuove opportunità della cultura del verde, urbano e non. La mostra che arriva al Cersaie forte dei successi del Sana e dell'allestimento del salone tecnologico T-Verde al Flormart 2011, si pone come centro di riflessione per la costruzione e la progettazione di un futuro nuovo, un nuovo modo di vivere urbano e non, dove una nuova edilizia ed un design ecosostenibili devono relazionarsi con il mondo agricolo e le sue peculiarità. È un percorso che dal 2009 è presente nelle più importanti manifestazioni fieristiche italiane e, da quest'anno, grazie alla mostra itinerante delle tre A, il suo messaggio viene rinforzato.


Verde verticale, progetti di riutilizzo idrico e dei vapori, materiali compatibili con le risorse ambientali, questa la filosofia dell'esibizione che si pone e si prepara come punto di partenza per l'incontro decisivo con l'Expo di Milano nel 2015 dedicato a 'Nutrire il pianeta, Energie per la Vita'. Un grande sforzo per una delle più grandi sfide lanciate dalla modernità industriale in declino, riprogettare sopratutto gli spazi urbani, dove oramai vive la metà della popolazione mondiale, con i criteri di un'edilizia verde, ecosostenibile e che innalzi la qualità della vita.


La mostra itinerante AAA+A continuerà il suo percorso anche al MADE EXPO 2011 a Milano, alla fiera AGRILEVANTE di Bari 2011 e al MOTORSHOW di Bologna 2011.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA / PHOTOGALLERY

Nessun commento:

Posta un commento