giovedì 1 settembre 2011

AAA+A PLANETARIUM VEGETECTURE


Planetrarium
a cura di Fortunato D'Amico


Planetarium  è una delle mostre di AAA Agricoltura, Alimentazione, Architetturache si svolgerà  all’interno  dei nuovi padiglioni fieristici della Fiera Milano durante il MADE expo 2011. La rassegna  presenta una serie di progetti di architettura e design dedicati alla costruzione di una società più attenta e consapevole al rapporto tra le attività umane e l'agricoltura.

L' allestimento ricostruisce un ambiente  ricco di vegetazione e di suggestioni; uno scenario naturale ricreato per sensibilizzare gli imprenditori, le aziende, le amministrazioni  pubbliche, i progettisti, verso  nuovi processi  di riorganizzazione del territorio,
considerando la natura, l'agricoltura, ed i processi di produzione alimentare,  elementi connessi ai centri urbani e  indispensabili per il  mantenimento di una sussistenza equilibrata.

L'Architettura, quella con la A maiuscola, dovrà tornare ad essere, con nuove modalità, un organismo integrato al paesaggio ed alle attività agricole.
Limitare le spese dei consumi energetici e promuovere  produzioni alimentari vicino alle aree abitate è la condizione per sostenere il fabbisogno di  un pianeta che ha raggiunto 7 miliardi di abitanti. Planetarium prospetta una visione multidisciplinare per la risoluzione dei problemi della società contemporanea,  promuovendo workshops e  conferenze che si alterneranno per tutta la durata della manifestazione all'interno dell'area espositiva.
Un progetto ambizioso proiettato verso  l'Expo Universale di Milano del 2015, che si propone di diventare protagonista di un percorso virtuoso  dedicato alle attività  volte alla creazione di beni e valori in sintonia con le esigenza di sostenibilità planetaria.


Nessun commento:

Posta un commento