domenica 2 ottobre 2011

Comunicato Stampa PLANETARIUM - AAA+A MADEexpo 2011


Fiera Milano Rho 5- 8 ottobre 2011
Made expo
Pad.2
AAA+A
presenta
PLANETARIUM

Planetarium  è uno degli eventi di AAA+ A Agricoltura, Alimentazione, Architettura e Atletica che si svolge all’interno  del padiglione 2 della Fiera Milano Rho, durante il MADE expo 2011. La rassegna  presenta progetti, di architettura e design, dedicati alla costruzione di una società più attenta e consapevole al rapporto tra le attività umane e il paesaggio e l'agricoltura. Curata da Fortunato D'Amico, la mostra orienta gli strumenti conoscitivi  verso una cultura architettonica integrata all' habitat  naturale, sottolineando   l'urgenza di riscoprire le risorse del territorio, i fenomeni del cielo e della metereologia, quali mezzi indispensabili per edificare  costruzioni idonei a limitare le spese ed  consumi energetici.
Promuovere la riduzione del consumo di suolo e incentivare produzioni alimentari vicino alle aree abitate è la condizione per sostenere il fabbisogno di  un pianeta che ha raggiunto 7 miliardi di abitanti. La visione interattiva di Planetarium prospetta una progettualità  multidisciplinare e multiculturale  per incoraggiare  la risoluzione dei problemi della società contemporanea. Workshops e  conferenze  si intervalleranno durante tutta la durata della manifestazione all'interno dell'area espositiva. Non poteva mancare l'arte e le riflessioni dei giovani artisti insieme  a quelle di un grande maestro internazionale.
L'esibizione ospiterà infatti un estratto della mostra "Dirty Corner" di Anish Kapoor, a cura di Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, prodotta dal Comune di Milano e da Madeinart, attualmente esposta a Milano alla Fabbrica del Vapore fino all'8 gennaio 2012. Grazie alla partnership realizzata da Fortunato D'Amico, curatore del progetto Planetarium all'interno di AAA+A, e da Madeinart, in uno spazio dedicato ad Anish Kapoor verrà presentato il documentario realizzato dalla pluripremiata regista danese Cristina Clausen in cui l'artista indiano espone la propria concezione e la propria filosofia dell'arte e dell'ambiente.

Nello spazio di AAA+A è opitata anche la mostra Vegetecture a cura di Maurizio Corrado.

Un progetto ambizioso quello di AAA+A, proiettato verso  l'Expo Universale di Milano del 2015, che si propone di diventare protagonista di un percorso virtuoso  dedicato alle attività  volte alla creazione di beni e valori in sintonia con le esigenza di sostenibilità planetaria.

Saranno presenti a  Planetarium:
Giulio Cesare Alberghini, Pier Antonio Belletti, Luca Berdusco, Juli Capella, Mauricio Cardenas, Giulio Ceppi, Donato Cerone, Luca Collina, Gianluca Cristoni, Riccardo Dalisi, Filippo De Filippi, Gianni Depaoli, Carmelo Di Bartolo, Massimo Facchinetti, Paolo Faietta, Roberto Fallani,   Francesco Ferrini, Rosario Fontana, Stefano Frapoli, Bruno Gabbiani, Marcella Gabbiani, Alessandro Girami, Elisabeth Gluckstein, Giuliano Grandi, Alessia Guarnaccia, Andreas Kipar, Guido Laganà, Anna Lambertini, Jacques Leenhardt, Stefano Mancuso, Alberto Manzo, Roberto Marcatti, Mariangela Maritato, Dario Migliardi, Fabio Minucci, Alberto Molinari, Pietro Nocita, Demetrio Paparoni, Boris Podrecca, Giuseppe Politi, Marta Pozo, Luca Pugliese, Ludmilla Radchencko, Alexandro Ranieri Montanari, Roberto Righetti,  Roberto Ronco, Nevio Trebbi, Antonio Saitta, Marco Valentini, Alessandro Zoppini,


PARTNER ISTITUZIONALI:
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Provincia di Torino
Comune di Gibellina
Comune di Cossano Canavese

EXHIBIT PARTNER:
MADE expo

ASSOCIAZIONI
Nemeton Network
GAT Giovani Architetti Torino
Gi.Arch 
ALA Assoarchitetti
Promo Verde - Associazine per la Qualità del Paesaggio e del Florivivaismo
Aeroporto di Salerno S.p.A. UNACOMA - Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole
FIDAL SERVIZI
GREEN CITY
POLARIS

MEDIA PARTNERS
Nemeton
Sistemi editoriali SE
Cultura del Verde
OFARCH

PREMI
NBO Design Award

AZIENDE
Bellamoli - QUBA stones
Caleidos group
DAKU
DIGIALTA
ELITAL
ERGOMOBILIA
Europomice
FORMAPERTA
GARDENALTO
GENERAL GREEN vivai
Giovannetti
KRONOS
LATIFOLIA group
F.LLI MARTINI
FORMA BY GUERCIO S.p.A.
HENRAUX
MOTULAB
NASTRIWOOD
PANDORA group
Poliflor 
ROAMNO RIGHETTI
STARK
Tubex
V - Energy 
VULCAPLANT
ZUCCHETTI

http://planetarium-culturanatura.blogspot.com/




Nessun commento:

Posta un commento